Disdetta Fastweb

Nonostante Fastweb sia un operatore che offre garanzia e affidabilità, può succedere che un utente non si trovi a suo agio con le promozioni disponibili, trovi gestori più adatti alle sue esigenze o riscontri problemi con il servizio. Per questo, l’azienda mette a disposizione la possibilità di disdire il contratto  sottoscritto con la società in ogni momento, in maniera semplice e rapida.

Servizi Fastweb

Prima di analizzare nel dettaglio la procedura da seguire per disdire un contratto con Fastweb, è importante sapere quali sono i servizi offerti dall’azienda.

Navigazione con fibra ottica. Si tratta delle offerte Fastweb più conosciute, che permettono di accedere alla rete sfruttando la connettività a 100 Mbit/s tramite fibra. In questa categoria troviamo i servizi Superjet Fibra 100, Jet Fibra 100 e Sky and Fastweb Fibra 100. I contratti prevedono una tariffa per utilizzare Internet senza limiti, con chiamate illimitate verso fissi e cellulari.
Navigazione ADSL classica. Fastweb propone anche offerte per la navigazione tramite connessione ADSL. In questa categoria troviamo i servizi Superjet e Superjet ADSL e Jet e Jet ADSL. I contratti prevedono una tariffa per utilizzare Internet senza limiti, con chiamate illimitate verso fissi e cellulari.
Solo ADSL. Fastweb propone offerte destinate a chi non è interessato ai servizi di telefonia, ma solo alla connessione Internet. In questa categoria troviamo Joy, Joy ADSL e Joy Ultrafibra, servizi tramite i quali è possibile avere internet illimitato a 10 Mbps, per l’ADSL standard, o a 100 Mbps per la fibra ottica.

Vediamo ora in che modo è possibile disdire tutti i servizi Fastweb indicati.

Disdetta Fastweb entro 14 giorni dalla sottoscrizione

Come sappiamo, gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, permettono di interrompere un qualsiasi contratto stipulato a distanza attraverso il telefono o via Internet entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza pagare costi aggiuntivi.

Per effettuare la disdetta del contratto con Fastweb entro i 14 giorni, l’utente deve compilare il modulo disdetta apposito, disponibile in fondo a questa pagina, e inviarlo con raccomandata all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

In alternativa, è possibile effettuare la disdetta Fastweb tramite posta elettronica certificata PEC, inviando il modulo prestampato all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Il fac simile deve essere compilato inserendo i dati dell’abbonato e quelli relativi al contratto da disdire. Risulta inoltre essere necessario allegare la copia di un proprio documento di identità valido.

Per effettuare il recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto è anche possibile contattare il servizio clienti al numero 192.193 o recarsi direttamente in un negozio Fastweb.

Disdetta Fastweb prima della scadenza contrattuale

I contratti che ogni consumatore può sottoscrivere hanno solitamente una durata di 12 mesi, la disdetta che viene effettuata prima della scadenza naturale, obbliga il consumatore al pagamento di costi di disattivazione, che variano in base all’offerta precedentemente sottoscritta.

Per iniziare, la richiesta di disdetta va inoltrata tramite raccomandata all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (Mi). La richiesta viene solitamente presa in carico entro 30 giorni dalla ricezione. Il modulo per la disdetta è disponibile in fondo alla pagina e deve essere compilato con i dati dell’abbonato e quelli del contratto da disdire. Al modulo deve essere inoltre allegata la copia di un documento di identità valido.

In alternativa, è possibile effettuare la disdetta Fastweb attraverso posta elettronica certificata PEC, inviando il modulo disdetta prestampato all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Come detto in precedenza, sono previsti dei costi di disattivazione. In particolare, è necessario pagare 56 euro, da versare a titolo di costi per la gestione della disdetta. A questi 56 euro, poi, è necessario aggiungere l’addebito degli sconti promozionali di cui si è eventualmente usufruito. Questo significa che, se nel momento della sottoscrizione del contratto con Fastweb si sono ottenute agevolazioni come sconti in bolletta, nel momento in cui si effettua la disdetta anticipata è necessario restituire la somma relativa.

Inoltre, è sempre presente l’obbligo di restituire tutti i dispositivi ricevuti a noleggio o in comodato d’uso entro 45 giorni dalla cessazione del contratto.

Nel caso in cui si disponga di un’offerta congiunta Sky e Fastweb, è possibile recedere inviando una raccomandata a Sky Italia S.r.l., c/o Casella Postale 13057, 20130 Milano o una mail PEC all’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it.

Disdetta Fastweb alla scadenza annuale del contratto

Se il contratto è giunto alla sua data di scadenza, che è solitamente annuale, l’utente non deve pagare costi di disattivazione.

La richiesta deve essere inviata all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) tramite raccomandata, con un anticipo di almeno trenta giorni rispetto alla scadenza effettiva.
Anche in questo caso il modello disdetta Fastweb è disponibile in fondo alla pagina e deve essere compilato con i dati dell’abbonato e del contratto da disdire.

In alternativa, anche in questo caso risulta essere possibile effettuare la disdetta attraverso posta elettronica certificata PEC, inviando il modulo disdetta Fastweb prestampato all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Disdetta Fastweb per Disservizi

Un ultimo caso da considerare è la disdetta Fastweb per disservizi.
Questo tipo di operazione è possibile quando il servizio proposto dall’azienda non funziona come previsto dal contratto, per esempio quando il telefono non funziona, la connessione Internet è lenta o si è verificata la mancata attivazione del servizio.

In questi casi la disdetta diventa una richiesta di risoluzione del contratto, che ha lo scopo di fare cessare la produzione di qualsiasi altro effetto di questo.
In caso di disservizi, non solo è possibile richiedere la disattivazione dell’abbonamento, ma anche ottenere il rimborso di eventuali spese sostenute e il risarcimento del danno.
Ovviamente, per ottenere questo, è necessario fornire le prove del disservizio.

Per chiedere la risoluzione del contratto, è necessario inviare la richiesta tramite raccomandata al seguente indirizzo
Fastweb S.p.A., Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI);
In alternativa, è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC fwgestionedisattivazioni@pec.Fastweb.it.

Disdetta e dispositivi in Comodato

Come spiegato in precedenza, nel caso in cui il consumatore abbia sottoscritto un contratto con Fastweb che prevedeva il comodato d’uso di dispositivi come il modem, il router, la parabola, è necessario anche spedirli, restituendoli integri e non danneggiati, entro e non oltre i 45 giorni dalla disdetta del contratto all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

Al superamento dei 45 giorni, il cliente deve spedire le apparecchiature all’indirizzo SDA Express Courier S.p.A., SS 11 ANGOLO SP 13 – 20064 GORGONZOLA (Mi).

Nel caso in cui i dispositivi non vengano restituiti entro 45 giorni dalla cessazione del contratto, vengono addebitati ulteriori costi, che vanno da un minimo di 10, euro a un massimo di 110,92 euro.
Andando più nel dettaglio, i costi per la mancata restituzione sono i seguenti
HAG – 110,92 euro
Modem Easy – 110,92 euro
NGRG – 40,33 euro
Videostation – 85,71 euro
Cordless Easy – 20,17 euro
Tastiera – 10,08 euro
WiFi dati – 60,50 euro
WiFi dati Access Point – 60,50 euro
WiFi dati scheda di Rete – 15,13 euro

Questi possono comunque variare, il consiglio è quindi quello di fare riferimento a questa pagina sul sito Fastweb.

Migrazione da Fastweb verso un altro operatore

Se il consumatore desidera effettuare la migrazione verso un altro operatore telefonico, può mettersi direttamente in contatto con questo e sottoscrivere un nuovo contratto. Sarà quindi il nuovo operatore a gestire la procedura, disdire il contratto con Fastweb e attivare  la nuova offerta relativa al servizio telefonico.

Andando più nel dettaglio, è necessario fornire al nuovo operatore il codice di migrazione che si trova sulla bolletta Fastweb. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 7 o 18 caratteri, che identifica in maniera univoca la linea telefonica. Il passaggio da Fastweb al nuovo provider dovrebbe essere completato entro 10 giorni lavorativi.

Come Compilare il Modulo di Disdetta Fastweb

In questa pagina mettiamo a disposizione due diversi moduli, da utilizzare a seconda della situazione in cui ci si trova.
Troviamo infatti un modello per la disdetta Fastweb entro 14 giorni dalla sottoscrizione e un modello per la disdetta Fastweb prima della scadenza o alla scadenza del contratto.

I moduli sono in formato Doc e possono quindi essere scaricati e modificati sul computer in modo piuttosto semplice.
Basta aprire il fac simile scelto e inserire i dati richiesti, che sono simili per tutti i modelli.
Per compilare i documenti basta infatti inserire le informazioni relative all’abbonato e al contratto che bisogna disdire.